Realizzazione di una distribuzione embedded basata su Debian

L'obbiettivo di questo documento è presentare la costruzione di una distribuzione per sistemi embedded di medie dimensioni (con memoria flash di dimensioni dell'ordine del centinaio di MB) basata su Debian. In particolare verrà utilizzata la versione stable. Questa scelta è molto importante nel caso che la macchina sia esposta in una rete pubblica dato che l'aspetto della sicurezza è particolarmente curato nel ramo stable. Lo sviluppo è condotto su una architettura i386 (per l'esattezza un sistema Kontron ECO 121).

Prerequisiti

Per quanto non ci dovrebbero essere problemi a lavorare su altre piattaforme, lo sviluppo è fatto con la distribuzione Debian Etch. Nel caso si volessero utilizzare altri sistemi (per esempio, ahimè, Windows o simili) è consigliabile utilizzare un software di virtualizzazione (come vmware) nel quale installare una Debian Etch. In seguito verrà fatto largo uso di Qemu. Di seguito si suppone che la base di lavoro è nella directory indicata nella variabili d'ambiente $MBASE.

Piano di lavoro

Il lavoro è quindi strutturato nei seguenti punti:

Altri file utili

Un promemoria in formato testo, e i file env.sh e qemu.sh per il set-up dell'ambiente di lavoro.

Riferimenti

Una distribuzione embedded che si basa sui principi descritti in questo documento è Voyage Linux, mentre tra quelle general-purpose segnaliamo Knoppix. Come libri è vivamente consigliato The Debian System per quanto riguarda il funzionamento di un sistema Debian e Building Embedded Linux Systems come riferimento generale per il mondo Linux embedded.

Conclusioni

Potete contattare l'autore all'indirizzo chripell at gmail dot com.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto Licenza Creative Commons.